top of page

sab 11 mar

|

Piombino

Territori in cammino

Di altro gas non ne sentiamo la necessità! L'11 tutti a Piombino per dire No ai nuovi rigassificatori, alle trivelli, ai gasdotti e tutti gli investimenti sul fosssile

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Territori in cammino
Territori in cammino

Orario & Sede

11 mar 2023, 14:00

Piombino, Centro Giovani, 57025 Piombino LI, Italy

Info sull'evento

Non ci arrendiamo alla deriva fossile! L’11 andiamo a Piombino per dire NO ai rigassificatori. 

Per staccarci dalla dipendenza dal gas russo, stiamo diventando sempre più dipendenti da quello liquido, molto più inquinante e soprattutto molto più costoso, con gravi conseguenze sia ambientale che economico.  Di altro gas non sentiamo proprio la necessità. La città di Piombino ha già pagato abbastanza per le attività siderurgiche mai bonificate, il rigassificatore è l’ennesimo oltraggio all’ambiente e un regalo alle industrie del fossile che non possiamo più accettare.

Condividiamo l'appello di Rete No Rigassificatori No GNL e Per il Clima Fuori dal Fossile

TERRITORI IN CAMMINO

L’11 marzo a Piombino si sono date appuntamento tutte le realtà che lottano sul territorio nazionale contro la speculazione estrattivista delle multinazionali e contro la politica miope che la supporta. Hanno aderito associazioni, reti, comitati ma anche singoli cittadini e cittadine preoccupati per il futuro loro e dei loro figli e consapevoli che la spinta estrattivista del nostro paese si basa su una grande menzogna: che abbiamo bisogno di nuovo gas e che nuove opere come rigassificatori, trivelle e gasdotti ci regaleranno risparmio economico e indipendenza energetica.

Tutto questo è ampiamente smentito dai dati, che al contrario ci dicono che stiamo già esportando gas, che i consumi sono in calo mentre è in aumento la produzione da rinnovabili, e che se dobbiamo uscire dal fossile entro il 2030 è totalmente insensato investire oggi miliardi di euro nel fossile. Per questo, dopo la partecipatissima assemblea del 31 gennaio, che potete rivedere QUI https://fb.watch/ivFZMXtWiC/, invitiamo tutte e tutti a convergere su questa manifestazione, che dovrà essere imponente, per dare un segnale forte e chiaro: per la giustizia climatica, per la nostra stessa sopravvivenza vogliamo uscire dal fossile e investire tutto sull’energia rinnovabile diffusa e condivisa, e sui pochi grandi impianti eolici e fotovoltaici indispensabili.

La manifestazione sarà adatta a tutte e tutti, in quanto autorizzata, pacifica e gioiosa, una marcia colorata e nonviolenta che partirà alle ore 14 dal centro giovani di via della resistenza n. 4 e si snoderà lungo la città.  TUTT* A PIOMBINO L’11 MARZO!

Organizzatori: campagna Peri clima Fuori dal fossile e Rete No Rigassificatori No GNL Per informazioni contattare norigassnognl@gmail.com o perilclimafuoridalfossile@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page